Skip to main content

Viridea

Viridea è la più grande catena di Garden Center presente sul nostro territorio con nove punti vendita, distribuiti nel nord Italia. Tre i settori in cui Viridea è specialista: verde, casa & decor e animali. In ogni Garden Center che offrono una ricca e assortita gamma di prodotti delle migliori marche per la cura del proprio giardino, della propria abitazione o del proprio animale da compagnia.

Viridea fin dal 2009 ha scelto Microsoft come partner IT e nel corso degli anni l’ERP utilizzato e riconfermato per la gestione delle sue aziende è Microsoft Dynamics, nella versione aggiornata di Business Central con la verticalizzazione ai4Garden, un’implementazione con sempre nuove funzionalità cucite su misura per gestire i particolari flussi del mondo Garden.

ai4Garden è la soluzione ERP creata appositamente per la gestione onnicomprensiva di un Garden Center. Basato su Microsoft Dynamics Business Central, ai4Garden soddisfa ogni esigenza: dall’inserimento degli ordini d’acquisto, alla gestione del magazzino fino alla vendita dei prodotti, incluso un pacchetto finanziario completo e una solida business intelligence Microsoft. Permette all’azienda di standardizzare ed ottimizzare i processi interni, gestire l’interfaccia con i software per casse terminali RF e piattaforme E-Commerce, programmare l’approvvigionamento e tenere sotto controllo i dati del venduto, il tutto supportato dall’integrazione nativa degli strumenti Microsoft Office.

Viridea ha iniziato ad appoggiarsi a Cloudia nel gennaio del 2019, dopo diverse esperienze non troppo positive con altri partner di Dynamics NAV.

Inizialmente abbiamo implementato la gestione automatica della fatturazione elettronica e poi, trovando un interlocutore preparato e reattivo sono stati rivisti, aggiornati e migliorati tutti i flussi aziendali, dalla ricezione del catalogo fornitore con il suo inserimento automatico a sistema, fino alla registrazione delle fatture, invio allo SDI e stampa dei registri fiscali.

Nel 2020 abbiamo anche aggiornato la versione di NAV passando da Dynamics NAV 2018 a Business Central, implementando nuove funzioni nell’ambito garden.

Nel 2022 abbiamo programmato l’automatizzazione di tutti gli invii e ricezioni dei documenti ai Fornitori, attività che Cloudia ha già iniziato a sviluppare.

Una qualità che abbiamo riscontrato lavorando ormai da diversi anni con loro è la flessibilità e la competenza dei professionisti che ci seguono nello sviluppo del progetto Viridea.

La collaborazione con Viridea e con le realtà di business che le ruotano intorno vuole essere molto di più di un semplice rapporto cliente – fornitore. A noi piace impostare il lavoro esattamente come una partnership, come un viaggio da intraprendere insieme in modo da poter favorire la crescita di entrambe le realtà.