Skip to main content

F.lli Pirovano S.p.A.

Pirovano Logo

Luca Pirovano, Business Developer Manager in Fratelli Pirovano S.p.A., parlaci della tua azienda.

Fratelli Pirovano S.p.A. si occupa di produzione e commercializzazione di componenti metallici, rondelle, molle a tazza, rasamenti e spessori. I nostri prodotti sono tutti di carattere speciale, e lavoriamo principalmente con il mondo automotive, quello dell’agricoltura e settori affini. Siamo una settantina di persone e la nostra sede principale è a Casatenovo, abbiamo un’altra sede produttiva a Barzago dove gestiamo anche tutta la parte relativa alla materia prima.
All’interno degli stabilimenti produttivi vengono effettuate tutte le fasi della produzione: preparazione degli stampi, tranciatura normale e fine, trattamento termico dei componenti, lavorazioni meccaniche e selezione automatica finale per la spedizione.

Come avete conosciuto Cloudia Research?

Tramite un network di professionisti. La nostra società aveva bisogno di automatizzare il processo della creazione degli ordini di vendita in quanto attualmente effettuata in maniera completamente manuale. La quantità di tempo che viene impiegata per questo semplice processo in questo momento, infatti, è spropositata rispetto al valore aggiunto che viene dato dall’operatore.

Che tipo di servizio è stato proposto da Cloudia Research, quindi?

Serviva automatizzare il processo di acquisizione degli ordini di acquisto tramite l’utilizzo di intelligenza artificiale. La soluzione implementata da Cloudia Research parte direttamente dai file che vengono inviati via mail dai nostri clienti, che possono essere di qualsiasi tipologia ed estensione (PDF, Excel, Word…), l’intelligenza artificiale identifica tutti i parametri presenti nel file come cliente, articolo, quantità, e prezzo. Successivamente i dati vengono importati direttamente nel nostro sistema ERP creando un ordine di vendita. L’operatore si limita a controllare la correttezza del dato inserito.

Quali vantaggi ha portato alla vostra attività l’implementazione di questa tecnologia?

I vantaggi sono stati tangibili fin dall’inizio. Riducendo almeno di un giorno uomo il tempo che l’operatore investiva per l’inserimento degli ordini, abbiamo ridotto i processi ripetitivi e a minor valore aggiunto. I nostri collaboratori possono quindi concentrarsi maggiormente su attività più qualificate, migliorando non soltanto la qualità del processo, ma anche i risultati economici che l’azienda richiede.

Come si sono svolte le attività di consulenza, e che tipo di teamwork è stato organizzato per il servizio?

La consulenza è stata fin dal primo momento molto professionale e molto attenta alle esigenze dell’azienda che rappresento. Fin Da subito tutti i consulenti si sono posti in maniera proattiva verso le nostre esigenze e hanno cercato di andare a fondo su quelle che sono le peculiarità del nostro settore senza dare nulla per scontato. Questo a mio parere ha permesso a Cloudia Research di capire pienamente quello che avevamo bisogno.

Scegliereste nuovamente i consulenti di Cloudia Research?

Assolutamente sì, senza alcun dubbio. Rispetto al mondo della consulenza a cui la mia società è abituata, la proattività dimostrata dai consulenti di Cloudia Research è stata notevole fin dall’inizio. Anche la varietà di servizi che riescono a mettere sul tavolo è molto interessante, e sicuramente proseguiremo la collaborazione. Un’ipotesi che è già stata presa in considerazione è la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale per l’individuazione dei difetti superficiali di alcune tipologie di prodotti che attualmente le nostre macchine di selezione, a causa di limiti tecnologici, non sono in grado di individuare. Siamo convinti che l’adozione di questa tecnologia implementata da consulenti esperti come quelli di Cloudia Research possa portare enormi vantaggi anche da questo punto di vista.