Un altro passo verso la comunicazione inclusiva
Il prossimo 4 dicembre parteciperemo ad un evento di Microsoft a tema accessibilità che si terrà presso il Politecnico di Milano. In quanto vincitori nella categoria “udito” dell’hackaton di Microsoft , avremo la possibilità di presentare e far utilizzare ai presenti la nostra soluzione ai4Sign.
AI4Sign è un progetto che si basa sull’AI Generativa che ha l’obiettivo di agevolare la comunicazione per le persone che usano la lingua dei segni, traducendola in tempo reale, senza che debbano per forza dipendere da un interprete.
Inizialmente Natalia Colombo, persona non udente accompagnata da un’interprete, racconterà il progetto e le finalità sociali a cui questo progetto vuole tendere, mostrando anche il video presentazione della soluzione.
Successivamente verrà illustrata la parte tecnica, con un focus sulla tecnologia Azure utilizzata per l’applicazione che potrà essere utilizzata durante la giornata per ordinare da bere, e che si presenterà come una pagina web con interfaccia touch.
Tutti gli ordini dovranno infatti essere fatti “parlando” la lingua dei segni, consentendo al pubblico di immedesimarsi anche solo per qualche istante, nei disagi provati da una persona sorda nella propria quotidianità.
Sulla colonna a sinistra ci saranno le bevande ordinabili, cliccando sul tasto verrà mostrato il video di esempio sui gesti da eseguire per poterla ordinare.
Nella schermata centrale viene mostrata la persona inquadrata, con l’evidenza del rilevamento dei punti da parte dell’intelligenza artificiale, che analizzandone i movimenti sarà in grado di riconoscere il gesto, associarlo alla bevanda e finalizzare l’ordine trasmettendolo al bar.
I partecipanti all’evento avranno anche la possibilità di assistere ad una dimostrazione più generale sul funzionamento di questa tecnologia. Lo scopo è quello di mostrare come l’applicazione sia già in grado di capire alcune parole in lingua dei segni traducendole in tempo reale.
Questo primo evento di presentazione vuole promuovere la volontà di Cloudia Research di utilizzare l’innovazione come strumento al servizio delle persone, privilegiando i temi etici e sensibilizzando le aziende Tech e le istituzioni sulla necessità di sviluppare soluzioni per un futuro inclusivo per tutti.