Skip to main content

Microsoft ha integrato Business Central con la piattaforma di Shopify. Questo vuol dire che puoi vendere a chiunque ed ovunque, di persona oppure online, e gestire social media e marketplace, direttamente dal tuo ERP!

Business Central è la soluzione ERP di Microsoft che automatizza e semplifica i processi aziendali nelle piccole e medie imprese e che agevola la gestione dell’azienda in tutti i suoi aspetti. Estremamente personalizzabile, Business Central include numerose funzionalità e consente alle aziende di gestire tutte le proprie attività: finanziarie, di produzione, vendite, spedizione, gestione progetti, assistenza e molto altro ancora. Ma non solo: le aziende possono infatti aggiungere facilmente le funzionalità più disparate, e personalizzarle in modo da soddisfare le esigenze anche dei settori più specializzati!

Microsoft ha recentemente integrato Business Central con Shopify!

Shopify è una piattaforma con tutte le funzionalità per e-commerce e punti vendita necessarie per avviare, gestire e far crescere il tuo business. Con Shopify puoi vendere a chiunque ed ovunque, di persona oppure online, e gestire social media e marketplace online.

Attraverso la nostra interfaccia è possibile gestire i listini dei prezzi di vendita dedicati al proprio negozio e-commerce, contabilizzare i corrispettivi generati online, e monitorare le disponibilità di magazzino, direttamente nel proprio ERP. Lo scambio dati avviene in tempo reale grazie all’utilizzo di API dedicate.

Grazie al connettore, Business Central ha la possibilità di gestire in modo diretto il tuo shop Shopify.

Sincronizzazione bidirezionale di Articoli o Prodotti:

  • Sincronizzazione di immagini, varianti, codici a barre, testi estesi e tag.
  • Sincronizzazione del listino e delle scontistiche.
  • Sincronizzazione degli attributi articolo.

Sincronizzazione Inventario:

  • Aggiornamento di tutto il magazzino o solo di determinate ubicazioni.

Sincronizzazione bidirezionale dei clienti:

  • Creazione semplificata dei clienti da Shopify verso BUSINESS CENTRAL mediante l’uso dei modelli.

Importazione Ordini da Shopify:

  • Creazione automatica clienti in importazione ordini.
  • Importazione ordini da altri canali (es. Amazon).
  • Gestione costi di spedizione, Buoni regalo, metodi di spedizione e pagamento.
  • Gestione pagamento con Shopify Payments.

All’interno di Business Central è necessario configurare il Negozio Shopify immettendo URL di collegamento con il negozio Online:

Una volta abilitato possiamo procede con la sincronizzazione di Articoli e Clienti andando a definire la direzione del flusso e i campi che devono essere sincronizzati e secondo quale logica.

Oltre alle anagrafiche verrà attivata la sincronizzazione dell’inventario in questo modo sarà possibile avere nel negozio online la disponibilità aggiornata dei prodotti a magazzino.

Con il processo di “Sincronizzazione Ordini” da Business Central si è in grado di importare i nuovi ordini presenti su Shopify e trasformarli in Ordini di Vendita.

Grazie al setup è possibile decidere se gli ordini devono essere evasi manualmente o in automatico, così come la creazione di nuovi clienti e articoli presenti in ordine.

Nella gestione ordini sarà possibile gestire anche la modalità di spedizione, il metodo di pagamento, i buoni omaggio e le mance.

Una volta effettuata la spedizione è possibile sincronizzare l’informazione con Shopify in modo da aggiornate lo stato dell’ordini nel negozio Online.

Con lo stesso strumento con cui gestisci tutti i flussi della tua azienda, potrai gestire anche il tuo business online!